Casa dell'Arte

  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
  • default color
  • red color
  • green color
FALTWERKSALON

L’associazione faltwerksalon|20x30| salone gemma nasce nel giugno del 2006 a coronamento di quasi un anno di attività iniziato con il primo evento nel settembre del 2005. Le iniziative organizzate fino a quel momento facevano capo ad un gruppo di lavoro informale da tempo attivo sui temi del progetto contemporaneo.Il salone gemma, attualmente sede dell’associazione, è uno spazio- studio, un laboratorio di sperimentazione, un luogo di dibattito ed esposizione per promuovere esperienze dirette sul campo della ricerca architettonica, in relazione al contesto europeo ed internazionale. L’iniziativa mira altresì ad integrare architettura, design, arte e comunicazione, attraverso la progettazione di piattaforme relazionali tra diversi ambiti professionali.La stessa composizione del primo gruppo direttivo sottolinea la ricerca di un’integrazione multidisciplinare: Claudio Farina, architetto e urbanista; Kathrin Villwock, industrial e graphic designer; Paolo Coloni, consulente informatico;

 

Giovanni Damiani, architetto, storico e critico, docente universitario; Stefano Graziani, fotografo, docente universitario; Piero Ongaro, architetto.
L’associazione a tutto dicembre 2006 conta una trentina di iscritti, fra i quali studenti, giornalisti, architetti, designers, grafici, operatori culturali, docenti universitari, artisti, fotografi, ma anche abitanti del quartiere e persone semplicemente interessate all’attività. Il lavoro, la curiosità, o semplicemente l’amicizia delle persone che hanno attraversato la storia del faltwerksalon in questo primo anno di attività, ha dato vita ad una piccola, ma solida rete di sostegno, che si è poi concretizzata nell’associazione culturale. E’ tuttora in corso un costante incremento degli iscritti.

Di seguito elenchiamo i crediti per gli eventi svolti tra settembre 2005 e dicembre 2006:

Stefano Graziani MNEMOSYNE
Marco Covi VISUM
Claudio Farina – starassociati MUSEO D'ARTE MODERNA UGO CARA'
Giovanni Damiani & Roberto Zancan JUST TALKIN’ ‘BOUT MY GENERATION
Giovanni Damiani & Paolo Ceccon JUST TALKIN’ ‘BOUT MY GENERATION
id-lab ‘STRUDELN IN TRIEST’
Anke Raum & Dorothee Luik SCATOLARTE ...
Stefano Bronzini ADVERSUS ASTUTIAM