Casa dell'Arte

  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
  • default color
  • red color
  • green color
CIZEROUNO

Cizerouno Associazione Culturale è nata nel 2001 raccogliendo un’attività interdisciplinare di cui di seguito è riportato schematicamente l’elenco:

Il giardino ibrido, videoinstallazione di Francesco Mariotti, video di Alexader Hahn, VideoFestival di Locarno, gennaio 1999;
Camera Obscura, installazione e performance di Orietta Crispino e Vibeke Jensen, giugno 1999;
A Backwards Glance, Gruppo 78, opere di Nero Materico, Arte Debole, videoinstallazione di Dalibor Martinis, intervento video di Paolo Ravalico Scerri, settembre 1999;
Pittura Lattea, opere pittoriche di Andrea Zorc, giugno 2000;
La stanza critica: Giancarlo dell’Antonia, dicembre 2000;
La stanza critica: Erika Pittis, Le nuove meraviglie di Alice, aprile 2001;
Segno Positivo +, Laura Malacart, Febe Sillani, Lara Soncin, Elisa Vladilo, Roberta Debernardi, Paola Fontana, novembre 2001.

Fino al 2001 l’attività si è sviluppata nella sede espositiva C-zOne di Trieste che ha accolto opere provenienti dal VideoFestival di Locarno, perfomance teatrali, sezioni di mostre d’arte contemporanea oltre a personali e collettive di giovani artisti.Dal 2002 tutta l’attività si è concentrata sul progetto Maravee, curato da Sabrina Zannier che, nel fascinoso complesso della Villa Ottelio Savorgnan di Ariis di Rivignano, ha visto riuniti in una suggestiva cornice segni del territorio e del sociale con l’arte contemporanea.
Documento di tutto questo sono i cataloghi. Quello dell’edizione 2002, “Maravee, La luce della notte/arte/letteratura/teatro/danza/musica per San Giovanni” edito dall’Electa, del 2003 per la Comunicarte Edizioni “Maravee. Buono da guardare”, del 2004 sempre per i tipi di Comunicarte Edizioni “Maravee. Clorofilla” e per il 2005 Prewiew Party.
Nel 2006 con il contributo della Fondazione CrTrieste e del Comune di Trieste ha organizzato la manifestazione Trieste/Vienna dedicata al rapporto tra le due città nella contemporaneità. Sono stati presentati una rassegna videocinematografica al Teatro Miela, una mostra d’arte al Palazzo Costanzi e un’installazione sul Molo Audace. L’associazione Culturale Cizerouno ha inoltre sostenuto il progetto di Paolo Ravalico Scerri “Queen of Europe” contribuendo alla realizzazione del catalogo ad esso dedicato; nel dicembre del 2006 la videoinstallazione è stata presentata al Castello di Miramare.

 

Logo CIZEROUNO